Mani


La nail-art

La nascita della nail-art fu in Asia, nell'età del bronzo; in questo periodo ebbe inizio la decorazione delle unghie con l'utilizzo dell'hennè (ricavata dalla riduzione in polvere di alcune foglie essiccate).




Anche in Mesopotamia arrivò la moda di dipingersi le unghie con delle vernici, ricavate dallo zolfo: questa usanza però era esclusivamente maschile e serviva per distinguere le classi d'appartenenza.
In Cina anche le donne cominciarono a colorarsi le unghie nello stesso periodo, sfruttando delle tinture vivaci ottenute dai pigmenti dei fiori



Per molti secoli la nail-art ebbe grande rilievo, finchè nel Medioevo la pratica di dipingersi le unghie andò sempre più in disuso, fino ad essere addirittura vietata in alcuni casi.
La moda riapparve nel Rinascimento, epoca nella quale comparvero anche i primi prodotti specifici per la cura delle mani. 


Negli anni venti del ventesimo secolo, grazie all'estetista Michelle Menard, si affermò la manicure così come la conosciamo oggi. Molto popolare era la moda della "moon manicure", che prevedeva di lasciare una mezza lunula senza smalto alla base dell'unghia.



Nel 1934 il dentista Maxwell Lappò ideò le prime unghie finte, inizialmente ideate per i pazienti che soffrivano di onicofagia; e nel 1955, un altro dentista, Fred Slack creò una sostanza acrilica che serviva a riattaccare le unghie rotte. Negli anni settanta nacque la "french manicure", le unghie diventano squadrate e terminano con una punta dipinta di bianco.                                                                        
 


Negli anni ottanta invece le unghie vengono spesso dipinte con colori molto vistosi, si sviluppa il così detto “effetto neon” e la ricostruzione con il gel e resine diviene un’abitudine diffusa. 
 



Al partire dal terzo millennio, le tendenze in fatto di nail-art si differenziano in maniera sempre più ricca: le donne possono scegliere fra una vasta gamma di stili e possibilità come la ricostruzione, i gel, gli smalti semipermanenti.


  

FINE



Post più popolari